sabato 28 febbraio 2015

Biscotti morbidi all'arancia con farina integrale


In questo periodo in cui le arance sono protagoniste della nostra tavola, ecco preparare dei biscotti aromatizzati all'arancia! Dall'aspetto sembrano dei biscotti di frolla ed invece la loro caratteristica è la morbidezza che si conserva anche nei giorni successivi. In questa versione ho utilizzato la farina integrale.

Ingredienti:

  • Farina integrale, gr 280
  • Zucchero, gr 120
  • Burro, gr 100
  • Uova, 1
  • Arancia biologica, 1 (succo e scorza)
  • Lievito, mezza bustina
  • Zucchero a velo, q.b.


Ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. 
Ho aggiunto l'uovo, la farina setacciata ed il lievito ed ho mescolato con un cucchiaio. 
Ho aggiunto la scorza grattugiata ed il succo dell'arancia ed ho amalgamato l'impasto, che risulta essere appiccicoso.

Ho avvolto l'impasto in una pellicola ed ho lasciato riposare mezz'ora (abbondante) in frigorifero.

Ho tolto l'impasto dal frigo ed ho formato delle palline che ho schiacciato ed ho posizionato distanti tra loro su una teglia ricoperta di carta forno.

In forno a 180°C per 10 minuti.
Una volta cotti ho spolverato con zucchero a velo.

Variante: prima di infornare passare i biscotti nello zucchero di canna.

2 commenti: