giovedì 25 settembre 2014

Malloreddus alla campidanese




La ricetta di oggi prende spunto da una collaborazione con un pastificio sardo, LA CASA DEL GRANO, un’azienda leader nella produzione della pasta tradizionale sarda "Is Malloreddus", "Sa Fregula" e "Is Maccarronis de Busa", affiancata dal 2006 dalla produzione di pasta tradizionale della linea Le Rustiche.  

Ho voluto subito provare Is Malloreddus, o gnocchetti sardi, pasta di semola di grano duro la cui forma si otteneva schiacciando l'impasto con le dita, e poi contro l'estremità di un cestino in paglia per imprimere quelle righe sottili che li contraddistinguono. I Malloreddus hanno una rigatura marcata per catturare e trattenere il condimento e si prestano ad ogni tipo di sugo. 

Li ho voluti provare in ricetta sarda tipica della zona del Campidano, regione meridionale della Sardegna:  Malloreddus alla campidanese”


La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta nel sugo di un pizzico di zafferano, per questo ho utilizzato i malloreddus allo zafferano.


Ingredienti: 
  • Malloreddus allo zafferano La Casa del Grano, gr. 500
  • Salsiccia, gr.300
  • Passata di pomodoro, gr.400
  • Cipolla, 1/2
  • Foglia di alloro, una
  • Pecorino grattugiato, gr.100
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale 
Ho tritato finemente la cipolla e l’ho fatta rosolare in olio extravergine di oliva, ho aggiunto la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti e l'ho lasciata rosolare fino alla doratura.

Ho aggiunto la passata di pomodoro, la foglia di alloro, il sale ed ho lasciato cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo si è addensato.

Ho cotto in abbondante acqua salata i Malloreddus e li ho scolati al dente.

Dopo averli condito con il sugo, ho aggiungo il pecorino grattugiato ed ecco il piatto pronto. Buon appetito!!!

10 commenti:

  1. La ricetta mi sembra molto interessante. Lo sai che non avevo mai visto questo formato di pasta? A me piace molto la pasta e quando la cucino bado molto anche al formato e alla consistenza. Non conoscevo questa azienda. Mi appunto la tua ricetta.

    RispondiElimina
  2. che gustosa ricetta, non l'ho mai provata, questa ricetta, te la copio

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa ricetta sicuramente la farò nei prossimi giorni sperando di trovare questo formato di pasta molto interessante

    RispondiElimina
  4. Che bontà questa ricetta molto invitante, questo formato di pasta mi è nuovo, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  5. anche io ho avuto modo di provare questa pasta ed è davvero buonissima, mi piace molto come l'hai preparata seguirò la tua ricetta

    RispondiElimina
  6. proprio da leccarsi i baffi!!!! sembra buonissima e non voglio perdermela! la cercherò nel mio supermercato!

    RispondiElimina
  7. Adoro i Malloreddus! Una pasta che mi ricorda la mia infanzia e le mie vacanze nella splendida terra di Sardegna! Divorerei di gusto quel piatto da te magistralmente preparato!

    RispondiElimina
  8. CIAO , CHE BELLA RICETTA SEMBRA DAVVERO GUSTOSA, DA PROVARE..

    RispondiElimina