sabato 27 dicembre 2014

Pennette tonno e carciofi


Un primo piatto che può essere considerato piatto unico è un'ottima soluzione per un pranzo veloce... perfetto abbinamento proteine, carboidrati e vitamine accostando il gusto del tonno al carciofo ed un modo per far mangiare il carciofo anche a chi non lo gradisce molto!!

Ingredienti (4 persone)
  • Mezze penne rigate, 400 gr
  • Carciofi, 4
  • Cipolla, mezza
  • Tonno sott'olio, 200 gr
  • Capperi, un cucchiaio
  • Vino bianco, 100 ml
  • Brodo vegetale, un bicchiere
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Ho pulito e tagliato a fettine sottili i carciofi.
Ho rosolato la cipolla in olio extravergine d'oliva, vi ho unito i carciofi ed ho mescolato bene. 
Ho sfumato con il vino bianco ed ho lasciato cuocere aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale.

Non appena cotti i carciofi, ho aggiunto il tonno sbriciolato ed i capperi. 
Ho mescolato per amalgamare i sapori ed ho lasciato cuocere per qualche minuto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Ho cotto la pasta in acqua salata, l'ho scolata al dente e mantecata in padella col sugo al tonno e carciofi.

Se gradito, a fine cottura, prima di servire una spolverata di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento