venerdì 10 aprile 2015

Spaghetti alle vongole col Bimby




Ed ecco la mia prima ricetta col Bimby, "Spaghetti alle vongole"!!

Ho voluto preparare questo piatto perché avevo letto che il gusto delle vongole viene esaltato dalla cottura col Varoma e mi incuriosiva la cottura della pasta col Bimby, in particolare degli spaghetti, sembrava impossibile ed invece ottimo risultato!

Ingredienti (4 persone):

  • vongole veraci, 1 kg
  • spaghetti, 300 gr
  • acqua, 450 gr
  • olio extra vergine di oliva, 40 gr
  • vino bianco, 50 ml
  • aglio, uno spicchio
  • prezzemolo, un ciuffo
  • sale e pepe q.b.

Preparo le vongole lasciandole a bagno con acqua e sale, le scolo e le pulisco passandole sotto l'acqua corrente per eliminare residui di sabbia.

Nel boccale del Bimby:
- verso lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo e trito per 5 secondi velocità 6
- aggiungo l'olio e soffriggo per 3 minuti temperatura 100 velocità 3. Trascorso un minuto, aggiungo dal foro il vino. 
-aggiungo l'acqua.

Metto le vongole nel Varoma ed adagio gli spaghetti nel vassoio superiore, posiziono il tutto sopra il boccale e cuocio per 14 minuti temperatura Varoma velocità 1.




Trascorso il tempo, trasferisco gli spaghetti che si saranno ammorbiditi dentro il boccale; aggiungo un pizzico di sale e pepe, chiudo il coperchio e riposiziono sopra il varoma con le vongole.
Continuo a cuocere per il tempo di cottura della pasta (indicato nella confezione) temperatura varoma velocità soft (mestolino) antiorario.

A fine cottura trasferisco su un piatto da portata e verso sopra le vongole, aggiungo del prezzemolo tritato fresco ed il piatto è pronto....Buon Appetito!

4 commenti:

  1. Adoro gli spaghetti alle vongole, mi piacerebbe troppo provare il Bimby!

    RispondiElimina
  2. Devo provare a rifarla questa ricetta e magari il bimby potrebbe essere il mio prossimo acquisto!

    RispondiElimina
  3. io ce l'ho da un paio di mesi, devo dire che mi ha fatto certi piattini.....tipo un fantastico risotto alla crema di scampi o un ragu' alla bolognese buonissimo, senza elencare tutto il resto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente è un buon aiuto in cucina. Mi hai suggerito l'idea di preparare il risotto alla crema di scampi, deve essere buonissimo!

      Elimina