giovedì 31 dicembre 2015

Cornucopie con lenticchie


A Capodanno, sulla tavola del cenone di San Silvestro, non possono mancare le lenticchie considerate portafortuna e di buon auspicio come augurio di ricchezza per l'anno nuovo.
L'usanza ha origini nell'antica Roma dove si regalava per la fine dell'anno una borsa contenente lenticchie con l'auguri che si possano trasformare durante il nuovo anno in monete d'oro.


Ed ecco una preparazione che a me piace proporre a Capodanno d'effetto nella presentazione e pratica anche per un cenone a buffet.

Ingredienti

  • Pasta brisè, un rotolo
  • Lenticchie lessate, 240 gr 
  • Brodo vegetale
  • Cipolla
  • Carota
  • Olio extravergine d'oliva

In una padella verso un filo d'olio extravergine d'oliva e vi soffriggiamo la cipolla e la carota tagliate finemente. Non appena dorata la cipolla, aggiungo le lenticchie ed il brodo vegetale e lascio insaporire per circa 10 minuti.


Stendo la pasta brisè e con l'aiuto di un tagliapasta o di un bicchiere capovolto ricavo dei dischi di pasta.
Arrotolo ogni disco, sigillando la parte finale ed inserendo all’interno un pezzetto di carta da forno per evitare che si schiaccino durante la cottura.

In forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Non appena cotte le riempio con le lenticchie ed ecco pronte le nostre cornucopie da servire leggermente tiepide ma buone anche fredde.

E con l'augurio che le lenticchie possano essere di buon auspicio portando abbondanza,
non solo in termini di serenità economica, ma anche di benessere fisico ed interiore
TANTISSIMI AUGURI per UN FELICE 2016!!!



Nessun commento:

Posta un commento