giovedì 10 dicembre 2015

La focaccia di Recco col formaggio


La visita alla Fiera dell'artigianato che si svolge in questi giorni è stata un'occasione per conoscere nuovi prodotti nazionali ed internazionali. Una piacevole sorpresa e scoperta  è stata la focaccia di Recco col formaggio preparata dal Consorzio Focaccia di Recco.

Talmente buona che crea dipendenza e quindi è necessario provare la ricetta per prepararla a casa! 
Ed ecco il procedimento consigliato dal Consorzio riadattato per una preparazione più casalinga.

Ingredienti

  • Farina tipo “00”, 500 gr
  • Olio extra vergine d’oliva, 50 gr
  • Acqua naturale, gr 250
  • Sale fino, 15 gr
  • Formaggio fresco Crescenza, 600 gr

In una ciotola mescolare acqua a temperatura ambiente, olio e sale. Aggiungere un cucchiaio di farina alla volta e lavorare insieme sino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. 

Impasto Bimby: mettere nel boccale la farina, l’olio, l’acqua e il sale
30 secondi - velocità 6
2 minuti - velocità Spiga

Si forma un panetto e si lascia riposare coperto con un canovaccio per un'ora a temperatura ambiente (io lo lascio dentro il forno spento).

Ungere la teglia con olio extravergine di oliva.
Prendere l'impasto e dividerlo in due parti.
Prenderne una parte e stenderla con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2 mm e procedere allargando la pasta con le mani unte di olio attraverso movimenti rotatori, facendo attenzione a non bucare la superficie.
Si trasferisce la sfoglia ottenuta sulla teglia, tirando gli angoli e i lati in modo da assottigliarla il più possibile.


Si condisce la sfoglia con pezzi di formaggio Crescenza di dimensioni di una noce leggermente distanziati tra di loro in modo da coprire tutta la superficie.

Si stende il restante impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile da adagiare sulla base coperta dal formaggio.

Si saldano i bordi sovrapposti delle due sfoglie schiacciandoli con le dita per impedire la fuoriuscita del formaggio durante la cottura ed eliminando la sfoglia in eccesso rifilando i bordi con un coltello o forbici da cucina. Si pizzica l'impasto con due dita per formare dei fori in modo da far uscire l'aria che si forma durante la cottura.

Si cosparge la focaccia con un filo di olio extravergine di oliva e con un po di sale fino.
In cottura in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti (cottura ventilata) nel ripiano centrale del forno. Durante gli ultimi 5 minuti spostarla nel ripiano più alto e cuocere fino ad ottenere un colore dorato ed una crosticina croccante.


Ottima servita calda!

Nessun commento:

Posta un commento