lunedì 9 giugno 2014

Sfoglia ripiena di prosciutto e formaggio




Per una cena a buffet organizzata tra amici, una ricetta facile da preparare e dal successo assicurato: la sfoglia ripiena tagliata a quadretti in versione finger food!! 
Ingredienti:

  • Pasta sfoglia rettangolare, 2 rotoli
  • Formaggio a pasta morbida, 125 gr
  • Prosciutto cotto, 1 etto
  • Passata di pomodoro
  • Semi di sesamo, q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Sale
  • Latte 
Per questa ricetta ho utilizzato i rotoli di pasta sfoglia già pronti. (Ho utilizzato due rotoli per avere una maggiore quantità, ma si può preparare anche con un solo rotolo che va tagliato a metà)

Prima di preparare la sfoglia ripiena, ho cotto la passata di pomodoro in padella e l’ho condita con olio, sale ed origano.

Ho steso la pasta sfoglia ed ho bucherellato con le punte di una forchetta.

Ho coperto la pasta sfoglia con la passata di pomodoro, ho messo le fette di prosciutto cotto intere ed il formaggio a pasta morbida tagliato a dadini.

Ho coperto il ripieno con l’altro rotolo di pasta sfoglia, ho spennellato con il latte e cosparso di semi di sesamo.

In forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.
Lascio raffreddare un poco e poi taglio a quadretti.




12 commenti:

  1. una ricetta semplice ma deliziosa allo stesso tempo! ho segnato la tua ricetta e sicuramente la preparerò presto magari in occasione del mio compleanno, tagliata a quadretti tipo finger food!

    RispondiElimina
  2. Ottima questa tua sfoglia,mi piace tanto un idea ottima per un antipasto o merenda, a anche per un piccolo pic nic ,facile e veloce da preparare!

    RispondiElimina
  3. devo provare la tua ricetta troppo gustosa

    RispondiElimina
  4. Ma che buona questa ricettina..molto semplice nella preparazione ma davvero sfiziosa..ottima per un amerenda ma anche per un aperitivo tra amici..penso proprio che la replicherò quanto prima e sono sicura piacerà tanto anche ai miei piccoli!!!!

    RispondiElimina
  5. Woooooooooooo! Sembrano facili da fare soprattutto per un aperitivo!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io come Emanuela la considero una ricetta ottima anche in accompagnamento con l'aperitivo, semplice ma golosa, la vedrei bene con uno spritz ;)

    RispondiElimina
  7. no!!! Non puoi farmi questo!?!?!? Sono a dietaaaaaaaaa.... ottima ricetta! Golosa!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma che fame! Dall'aspetto sembrano deliziose, e sicuramente lo sono! Me ne lasci una? :) la vedrei benissimo con una bella coca cola ghiacciata!

    RispondiElimina
  9. Che bontà questa sfoglia! E' perfetta per un pranzo fuori casa :)

    RispondiElimina
  10. Informazioni: 1) va bene cuocere 400 g di pomodoro a cubetti da barattolo?
    2) va bene spenellare il latte a lunga conservazione anche senza aggiungere i semi di sesamo? E a che serve il latte spennallato in superficie?

    GRAZIE!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro "Anonimo" puoi utilizzare il pomodoro a cubetti da barattolo, la quantità è variabile in base al gusto personale ed a mio avviso circa 200 gr. potrebbero essere sufficienti. E' preferibile spennellare la pasta sfoglia per renderla più lucida e dorata, è possibile utilizzare l'uovo sbattuto o il latte, anche a lunga conservazione. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e ti ringrazio per l'interesse verso il mio blog!

      Elimina