lunedì 11 maggio 2015

Lasagne al salmone e zucchine



Il mondo dei blogger mi ha permesso di scoprire e creare o ritrovare amicizie con altri blogger in un clima di confronto che ti permette di crescere acquisendo nuove capacità e conoscenze. In uno spirito di collaborazione ho “regalato” questa ricetta a Giubby di casacostantino per partecipare al suo Contest “Oggi cucina..."

Le lasagne sono un piatto presente sulla mia tavola durante le feste ed eccole a base di pesce, in una versione più delicata e gustosa al tempo stesso! Perfetta come primo piatto per un pranzo di festa (presenti sulla mia tavola la sera della vigilia di Natale), come piatto unico e servita in monoporzione ad un buffet.



Ingredienti

  • Lasagne fresche, una confezione da 250 gr
  • Zucchine, 4
  • Salmone affumicato, 300 gr
  • Cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Burro
  • Sale e pepe
  • Noce moscata
  • Parmigiano grattugiato, 2 Cc
  • Pangrattato, 2 Cc
  • Besciamella 

        Latte, 500 ml temperatura ambiente
        Burro, 50 gr
        Farina, 50 gr


Taglio finemente la cipolla e la lascio rosolare con un filo di olio extravergine di oliva. Grattugio finemente la zucchina e l’aggiungo alla cipolla insieme all'olio e due cucchiai di acqua e la lascio stufare finché non diventa morbida.

Preparo la besciamella.Faccio sciogliere, a fuoco basso, il burro in un pentolino. Appena sciolto, verso gradualmente la farina precedentemente setacciata e mescolo continuamente con una frusta. Verso il latte a filo continuando a mescolare. Aggiusto di sale, pepe e noce moscata, se gradita e lascio cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Taglio a striscioline il salmone affumicato ed appena le zucchine sono cotte lo aggiungo e lo lascio rosolare un minuto.
Aggiungo la besciamella, mescolo, regolo di sale e lascio insaporire per un paio di minuti.

Imburro una pirofila, dispongo uno strato di lasagne ed uno di crema di zucchine al salmone.
Continuo alternando uno strato di lasagne ed uno di crema.
Sull'ultimo strato spargo il parmigiano grattugiato, il pangrattato e qualche ricciolo di burro.

In forno riscaldato a 200° per circa 15 minuti e finché non si forma la crosticina.

Ecco pronta la nostra lasagna… Buon Appetito

5 commenti:

  1. wowww bellissimo aspetto e sara' sicuramente buono ! Brava :)

    RispondiElimina
  2. E' stato un vero piacere ricevere questo regalo e casacostantino è stata onorata di ospitare la sua sorela maggiore Appuntimperfetti dalla quale sta prendendo spunti ed uriliti suggerimenti per poter crescere!!! Speriamo di poter continuare questa collaborazione con innumerevoli nuove iniziative! Grazie Giovanna!

    RispondiElimina
  3. ha un'aria molto appetitosa vorrei mangiarla

    RispondiElimina