martedì 6 maggio 2014

Pizza in forno

Ecco il mio primo post! 

E come non cominciare con una delle abitudini della nostra famiglia...nel fine settimana si prepara la pizza in casa e, da quando ho scoperto la macchina del pane (MDP) per impastare, è diventato più facile! Mi piace cucinare ma se è possibile semplificare il lavoro non mi tiro indietro!




Ingredienti (una teglia)
Impasto:
200 gr acqua
2 Cucchiai di olio extravergine
3 gr sale
150 gr farina 00
150 gr farina manitoba 
8 gr lievito birra
Condimento:
Passata di pomodoro
Mozzarella
Condimenti a piacere in base ai gusti

Inserisco gli ingredienti nel cestello della macchina secondo l'ordine indicato ed avvio il programma di impasto. Il programma completo dura un'ora e mezza, ma io preferisco impastare nella MDP per 30 minuti.
Preparo una teglia dove adagio un foglio di carta da forno leggermente unto di olio e vi stendo l'impasto.

Faccio lievitare in forno chiuso per circa due ore.
Solitamente preferisco impastare dopo pranzo e preparare già i condimenti per la pizza in modo che per cena è tutto pronto per infornare. Condisco la passata di pomodoro con origano, sale ed un filo d'olio.
Taglio la mozzarella a dadini in modo che perda parte del liquido e preparo gli altri condimenti in base ad i gusti. Tra le nostre preferite Carciofi (pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e carciofini) e Tirolese (pomodoro, cipolla rossa, speck, provola ed uovo sodo).

Riscaldo il forno a 220°C. Nel frattempo copro l'impasto con il pomodoro ed, appena caldo il forno, inforno la pizza nel ripiano più basso. Una volta cotta la base della pizza ed il pomodoro (verifica con l'apertura del forno), usciamo la pizza per aggiungere il condimento. 
Ultimi minuti di cottura e "Pizza pronta!"

1 commento: