lunedì 19 maggio 2014

Pomodori al Riso



Tra i piatti tipici della tradizione romana trovano posto  i pomodori ripieni al riso con patate.Forte è la tradizione di questo piatto a Roma, si trova in tutte le rosticcerie di quartiere e presso i fruttivendoli i pomodori grossi, rossi e sodi vengono venduti come “pomodori da riso”  in onore della tradizione. 

La ricetta “romana” prevede le patate cotte insieme ad i pomodori ed il riso crudo che cuocerà direttamente in forno, dopo aver riposato per un’ora (o tutta la notte) nella salsa creata frullando la polpa svuotata dai pomodori con gli odori (basilico, prezzemolo ed aglio).


Dal momento  che sono romana di adozione, spero mi si possa concedere una variante della ricetta con una prima cottura del riso in padella prima di andare in forno.




Ingredienti:
- 4 pomodori rossi grossi "da riso"
- 5 cucchiai di riso Arborio
- 2 patate
- Basilico
- Prezzemolo
- Olio extravergine
- Rosmarino o aromi per patate
- Sale q.b.

Lavo i pomodori, taglio la calotta conservandola, ne svuoto l'interno conservando la polpa ed il liquido.Metto un po’ di sale all’interno dei pomodori e li metto a testa in giù in un piatto per perdere eventuale liquido in eccesso.

Lavo le patate, le sbuccio, le taglio a pezzi e le lascio riposare in un contenitore con acqua a temperatura ambiente.


Trito con un frullatore ad immersione la polpa ed il liquido del pomodoro con il basilico ed il prezzemolo ed aggiungo il sale ottenendo una salsa abbastanza liquida. 

Scaldo un filo d'olio in una padella e vi faccio tostare il riso, quindi aggiungo la salsa di pomodoro ottenuta. Lascio cuocere il riso per circa 5 minuti verificando che non si asciughi troppo. Spengo il fuoco e lascio intiepidire.

Riempio i pomodori con il riso, li chiudo ognuno con la propria calotta e li sistemo in una teglia da forno leggermente unta di olio.

Asciugo le patate e le condisco con sale e rosmarino (o mix aromi per patate). Aggiungo le patate nella teglia intorno ai pomodori e condisco il tutto con un filo d’olio.

In forno a 220° per i primi 10 minuti e a 180° per 30 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento