sabato 29 novembre 2014

Radicchio in padella con pinoli ed uvetta


Il radicchio dal sapore un pò amarognolo è stato addolcito dall’abbinamento con la cipolla rossa di Tropea, uva passa e pinoli. Un contorno veloce da preparare e gustoso al tempo stesso!
  
Ingredienti:
  • Radicchio
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pinoli
  • Uva Passa
  • Aceto balsamico


Ho messo l’uva passa in un bicchiere di acqua tiepida con un poco di aceto balsamico.
Ho lavato e tagliato a striscioline sottili il radicchio.

In una padella antiaderente ho soffritto le cipolle tagliate a fettine in olio extravergine di oliva. Appena le cipolle iniziano a dorare, ho aggiunto l’uva passa ed i pinoli ed ho mescolato per amalgamare i sapori.

Ho aggiunto il radicchio, ho sfumato con l’aceto balsamico ed ho mescolato il tutto e lasciato insaporire continuando la cottura a padella coperta per alcuni minuti.

Ed ecco pronto il contorno, ottimo per accompagnare una bistecca alla griglia ma anche un secondo di pesce!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Irina, dopo averla provata, fammi conoscere il tuo parare. Ciao, Giovanna

      Elimina
  2. mi piace molto il contrasto dell'amaro del radicchio col dolce dei pinoli e uvetta!

    RispondiElimina
  3. Che buona hai avuto una bella idea

    RispondiElimina