mercoledì 7 maggio 2014

Zucchine tonde ripiene al tonno



Finalmente arrivano le belle giornate di sole e stasera per cena un piatto che ci ricorda un pò l’estate: zucchine tonde ripiene al tonno!!!
Non avevo mai provato le zucchine tonde e devo dire che, oltre che ad avere una bella presentazione, sono buone perché più dolci!


Ingredienti (2 persone)
  • 2 zucchine tonde
  • 1 scatoletta di tonno sott'olio
  • 2 fette di pan carrè
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 2 cucchiaini di formaggio grattugiato
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe, se gradito



Ho lavato le zucchine, eliminato la parte superiore e scavato l’interno (inizialmente con l’aiuto di un coltello per intagliare la polpa e poi con un cucchiaino).
Ho fatto bollire le zucchine svuotate e le calotte in un pentolino contenente acqua bollente e salata per circa 10 minuti. Per far meglio cuocere le zucchine, le ho riempite di acqua.
A fine cottura, ho scolato le zucchine e le ho fatte raffreddare capovolte su un canovaccio pulito.

Nel frattempo ho fatto cuocere con un filo d’olio in un tegame la polpa ricavata dalle zucchine, dopo averla sminuzzata. Ho fatto rosolare per un paio di minuti, salato ed aggiunto un poco d’acqua ed ho fatto cuocere per circa 5 minuti. Se durante la cottura della polpa l’acqua si asciuga, aggiungerne dell’altra in quanto il liquido verrà utilizzato per  ammorbidire il pancarrè. Se gradito, si può aggiungere un pò di pepe.
Ho immerso il pancarrè nel liquido delle zucchine fino a farlo ammorbidire, quindi l’ho strizzato ed amalgamato alla polpa delle zucchine.

In una ciotola ho messo il tonno privato dell'olio di conservazione, i capperi tritati, il pancarrè ammorbidito e la polpa delle zucchine.

Non appena le zucchine si sono raffreddate, le ho riempito con il composto ottenuto, ho spolverato con un pò di parmigiano grattugiato,  del pan grattato ed un filo d’olio.

Ho riposto le zucchine ripiene in una pirofila leggermente unta con olio ed ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

3 commenti:

  1. Non ho mai mangiato le zucchine! Sono molto invitanti, le proverò!!

    RispondiElimina
  2. io amo le zucchine tonde ripiene di qualsiasi cosa, mai provato ripiene di purea di patate e formaggio fuso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, sembrano davvero gustose ripiene con purea di patate e formaggio fuso! Le proverò, grazie del suggerimento!

      Elimina