domenica 16 novembre 2014

Crescione


Il crescione, chiamato anche cassone o cascione, è una tipica preparazione romagnola. Si utilizza lo stesso impasto della piadina con la particolarità che la sfoglia viene farcita, ripiegata e chiusa prima della cottura generalmente usando i rebbi di una forchetta. La versione della tradizione prevede che la sfoglia venga farcita con l’erba crescione, oggi difficile da trovare, da cui ne deriva il nome, ma vengono farciti sia alle erbe (bietola, spinaci), con una base di mozzarella e pomodoro che può essere abbinata con i salumi.

Nella mia versione con farina integrale, ho condito il crescione con verdure miste e formaggio.

Ingredienti per 2 persone

  • Farina integrale (o bianca), gr. 200
  • Olio extravergine di oliva, gr. 40
  • Bicarbonato, gr. 1
  • sale, gr. 3
  • Acqua tiepida, 100 ml
  • Verdure miste al forno
  • Groviera 
Per mia praticità preparo l'impasto utilizzando la macchina del pane. 
Inserisco gli ingredienti nel cestello della macchina secondo il seguente ordine: acqua, olio, sale, farina e bicarbonato ed avvio il programma di impasto. Non appena l’impasto diventa compatto dalla forma di una palla, interrompo il programma. Tolgo l’impasto dalla macchina e lo lascio riposare per circa 30 minuti avvolto in un tovagliolo o con pellicola.

Divido l’impasto in 4 e con l’aiuto di un matterello stendo fino ad ottenere dei dischi sottili. Per ottenere delle forme circolari ed uguali mi sono aiutata con un coperchio.


Farcisco metà sfoglia con il condimento scelto: zucchine, peperoni e melanzane cotte al forno e fettine di groviera.

Ripiego la metà sfoglia non condita e chiudo il crescione utilizzando i rebbi di una forchetta e pressando bene, per evitare che il condimento esca durante la cottura.


Scaldo una piastra ed una volta calda vi metto il crescione che cuocio per qualche minuto girandolo da entrambi i lati.






4 commenti: