giovedì 6 novembre 2014

Crostata di castagne con cioccolato e pere


Una delle abitudini della nostra famiglia nel periodo autunnale che non può mancare è andare alla “Sagra della Castagna” !! Ed anche quest’anno non potevamo non andare e la destinazione scelta è Vallerano. Una giornata autunnale di sole trascorsa tra passeggiate nelle vie del centro, visita allo stabilimento di castagne, pranzo nella cantina ed ovviamente shopping culinario. Tra gli acquisti ovviamente la protagonista è stata la castagna: farina di castagne, miele di castagno, “le mosciarelle” e castagne fresche.

Ed ecco la castagna diventare protagonista di alcune ricette. La farina di castagne si presta a tantissimi dolci e biscotti e questa volta ho voluto preparare la crostata.


"Crostata di castagne con cioccolato e pere"

Ingredienti

farina di castagne, 300 gr
farina 00, 100 gr
burro. 200 gr
uova, 2
tuorlo,1
zucchero, 100 gr
sale, un pizzico
amaretti

pere Williams, 2
zucchero di canna, 2 Cucchiai
cioccolato fondente, gr 100
crema di nocciole, 2 Cucchiai

Impasto velocemente la farina di castagne con il burro freddo a pezzetti, aggiungo lo zucchero, le uova ed il pizzico di sale. Lavoro fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido e compatto, formo una palla che avvolgo con la pellicola trasparente e lascio riposare in frigorifero per 30 minuti.


Lavo le pere, le sbuccio, le taglio a spicchi sottili e le salto in padella con lo zucchero di canna.

Sciolgo a bagnomaria il cioccolato e vi aggiungo due cucchiai di crema di nocciole.

Prendo due terzi dell’impasto, lo stendo con un mattarello tra due fogli di carta da forno e lo trasferisco con la carta forno sotto in una tortiera per crostata.

Bucherello la frolla con i rebbi di una forchetta e la ricopro con uno strato di amaretti sbriciolati. Aggiungo le pere sulla pasta e vi verso sopra il cioccolato. 


Stendo la frolla rimasta a forma di cerchio e la utilizzo per coprire la crostata, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Pratico qualche taglietto per facilitare l'uscita del vapore.


In forno riscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Sforno e lascio raffreddare...ed ecco pronta la crostata!



Con questa ricetta partecipo al contest "I dolci alle castagne"



4 commenti:

  1. Ciao deve essere buonissima questa torta....poi per chi ama il cioccolato come me!
    Sono tua nuova follower, se ti va di passare sei la benvenuta!
    http://foodandbeautypassion.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Greta, se provi questa crostata non te ne pentirai, Mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio blog e benvenuta! Giovanna

      Elimina
  2. bellissimo il tuo blog...spero visiterai il mio :-)

    RispondiElimina