venerdì 7 novembre 2014

Risotto castagne e porcini


Novembre, una giornata di pioggia ed ecco che le castagne ed i funghi porcini diventare protagonisti del risotto!! 

Ingredienti (4 persone)
  • Riso carnaroli, 320 gr
  • Castagne, 200 gr
  • Funghi Porcini, 300 gr
  • Cipolla bionda, 25 gr
  • Brodo vegetale, 1 litro
  • Olio extravergine di oliva
  • Vino bianco, mezzo bicchiere
  • Alloro, una foglia
  • Burro, due noci
  • Sale
  • Pepe

In questa ricetta ho utilizzato i funghi porcini congelati, più facili da reperire.

Ho lessato le castagne, dopo aver tolto la buccia, in acqua bollente con una foglia di alloro per 15 minuti. Le ho scolate, sbucciate prima che si raffreddino e tagliate a tocchetti. E' la parte meno piacevole della ricetta!!

Ho tritato la cipolla e l’ho rosolata molto dolcemente in due cucchiai di olio di oliva. 
Ho aggiunto i funghi porcini ed ho fatto insaporire. 

Ho versato il riso e l’ho tostato per qualche minuto. Ho aggiunto il vino e l'ho fatto sfumare. Una volta sfumato, ho aggiunto le castagne.

 Ho aggiunto un mestolo di brodo caldo ed ho continuato la cottura aggiungendo un mestolo di brodo non appena necessario. Non appena il riso è cotto, ho regolato di sale e pepe.  
Tolta la pentola da fuoco, ho mantecato il riso con una noce di burro ed il risotto è pronto per essere servito … Buon Appetito!!



Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette d'autunno"


5 commenti:

  1. Proprio ieri ho comprato delle castagne, seguirò domani la tua ricetta per pranzo. grazie mille

    RispondiElimina
  2. Un risotto adatto alla stagione! Da provare sicuramente :)

    RispondiElimina
  3. Mai provato questo abbinamento funghi castagne, ma sembra niente male.. da provare..

    RispondiElimina
  4. io amo le castagne e anche i porcini, penso proprio che lo proverò! molto autunnale!

    RispondiElimina
  5. L'abbinamento delle castagne e dei porcini mi fa impazzire.... deve essere divino!

    RispondiElimina