martedì 10 giugno 2014

Couscous vegetariano


Un piatto leggero ed adatto a questi primi caldi, da consumare come primo piatto o per arricchire un buffet o un aperitivo rinforzato. Va preparato prima in quanto ottimo freddo!
Da quando ho scoperto il couscous integrale, non l’ho abbandonato più in quanto, oltre ad essere più gustoso, permette un apporto maggiore di fibre e rende il piatto più salutare!





Ingredienti (4 persone)

  • couscous di grano duro integrale, 300 gr 
  • 1 melanzana 
  • 1 zucchina grande 
  • 2 carote 
  • 4 pomodori secchi 
  • capperi, 1 cucchiaio
  • olio extravergine di oliva 
  • sale


Metto a bollire in un pentolino dell’acqua in cui faccio rinvenire i pomodori secchi. Appena l’acqua inizia a bollire immergo i pomodori secchi e lascio bollire per un paio di minuti. Spengo il fuoco e lascio raffreddare i pomodori nell’acqua. 
Taglio un pomodoro secco a dadini e frullo i restanti due aggiungendo un filo d’olio e due cucchiai di acqua di cottura fino ad ottenere una crema.


Lavo e taglio le verdure a dadini.

Utilizzo il wok (o il saltapasta) e per prima cosa friggo le melanzane. Appena fritte le tolgo e le faccio raffreddare su un piatto. Nella stessa pentola faccio cuocere le carote, aggiungendo se necessario un filo d’olio, ed a metà cottura aggiungo le zucchine mescolando il tutto. Lascio cuocere le verdure e, se si asciugano troppo, aggiungo un po’ d’acqua di bollitura dei pomodori. 

A fine cottura, aggiungo le melanzane, il pomodoro tagliato a dadini, i capperi e la crema ottenuta con i pomodori secchi mescolando bene il tutto. 
Aggiusto di sale e, se troppo asciutto, qualche cucchiaio di acqua di cottura dei pomodori secchi.


Faccio bollire 400 ml di acqua salata (utilizzo l’acqua di cottura dei pomodori secchi a cui aggiungo la parte mancante). 
Verso in una casseruola bassa e larga il couscous, aggiungo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamo per sgranare il couscous. 
Aggiungo l’acqua bollente, mescolo con un cucchiaio e copro con un coperchio lasciando riposare per 5 minuti.

Sgrano il couscous con una forchetta e lo aggiungo alle verdure mescolando bene il tutto (se necessario aggiungo un filo d’olio). Lascio riposare per un paio d’ore ed il piatto è pronto.


Buon appetito!

12 commenti:

  1. sicuramente sarà delizioso questo couscous vegetariano, non ho mai avuto l'occasione di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto invitante, sicuramente molto gustoso mi piacerebbe provare, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà, adoro il cous cous, ma non l'ho mai provato nella versione vegetariana...complimenti, proverò sicuramente a farlo!!

    RispondiElimina
  4. amo questo piatto, mia madre è nata in marocco, ed è rimasta per lei una tradizione. ci mette anche la zucca.. .squisitooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai provato con la zucca. Terrò presente il suggerimento, soprattutto se proviene dal Marocco!

      Elimina
  5. Posso dire che amo il cous cous??? E' il mio piatto preferito estivo! Buonissima!

    RispondiElimina
  6. Adoro il cous cous e anch'io come te lo trovo ottimo freddo in estate accompagnato da verdure gamberi. D'inverno lo preferisco caldo accompagnato da una gustosa caponata.

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato il cous cous integrale ma la tua ricettina mi ha invogliato a farlo! Te la rubo!

    RispondiElimina
  8. amo moltissimo il couscous e anche a me piace gustarlo così in versione vegetariana, in estate è il massimo poi, u bel piatto completo e non pesante

    RispondiElimina
  9. Adoro le ricette. Ti seguirò molto volentieri.

    RispondiElimina
  10. che buono il cous cous! lo adoro come piatto estivo!

    RispondiElimina