martedì 8 luglio 2014

Semifreddo alla pesca


In questo periodo in cui le pesche hanno raggiunto un buon grado di maturazione è possibile preparare un buon semifreddo alle pesche, ottimo come merenda ma anche a fine pasto! 



Ingredienti:

  • Pesche, 500 gr polpa
  • Panna fresca da montare, 250 ml
  • Zucchero a velo, 200 g
  • Succo di 1 limone
  • Amaretti, nr. 5 biscotti

Un piccolo accorgimento: utilizzo lo zucchero a velo, la cui consistenza permette di ottenere una crema liscia. Se le pesche sono molto mature e dolci, è possibile ridurre la quantità di zucchero.
Ho lavato e sbucciato le pesche, le ho tagliate in 4 parti e tolto il nocciolo. 
Ho frullato la polpa insieme al succo del limone e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Ne ho conservato una parte che ho utilizzato per decorare il semifreddo ed ho aggiunto alla restante parte gli amaretti sbriciolati.  

In una ciotola fredda, ho montato a neve fermissima la panna fresca.

Ho unito la panna alla crema mescolando delicatamente con una frusta. Ho trasferito il composto negli stampi (ho utilizzato gli stampi in alluminio usa e getta dei muffin e con questa dose ne ho riempiti 10).  

Ho coperto con una pellicola trasparente ed ho messo a raffreddare in freezer per un’ora. 

Al momento si servire, li ho rovesciati sul piatto ed ho decorato con la salsa di pesca.
Se si preferisce si può utilizzare lo stampo del muffin per fare un semifreddo unico da servire tagliato a fettine e decorato con la salsa.





Con questa ricetta partecipo al contest "I FRIGOLOSI"






9 commenti:

  1. wow che ricetta deliziosa,devo assolutamente provarle.Molto bella anche la presentazione

    RispondiElimina
  2. Che buono questo semifreddo ed in più la preparazione è molto semplice ed è senza uovo, lo proverò!

    RispondiElimina
  3. bello da vedere e chissà che buono :)

    RispondiElimina
  4. Che aspetto delizioso ha questo semifreddo, fa venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  5. wow non ho mai preparato un semifreddo alla pesca sembra ottimo ! poi amo le pesche sicuramente è da provare. Grazie.

    RispondiElimina
  6. davvero una ricetta interessante devo segnarmela e rifarla

    RispondiElimina
  7. Molto interessante ed invitante questo semifreddo! Mi ispira un sacco :)

    RispondiElimina
  8. Questo semifreddo è una vera ghiottoneria! Di certo da provare! Peraltro la pesca è uno dei miei frutti preferiti!

    RispondiElimina
  9. con questo caldo è proprio quello che ci vuole, e poi io la pesca la metterei ovunque... bello davvero

    RispondiElimina