martedì 30 settembre 2014

Zuccotto al Mango e Pesca


Un invito a cena all’improvviso e la necessità di preparare velocemente un dolce dessert… ed ecco la soluzione “Zuccotto Mango e Pesca”.

Poco tempo a disposizione e la necessità di preparare un veloce dessert con gli ingredienti disponibili a casa: gelato alla vaniglia, pesche sciroppate e le merendine dell'Azienda Freddi Dolciaria. Le merendine sono già ottime al naturale come dessert o da servire a fine pasto per accompagnare il caffè, ma ho voluto personalizzarle arricchendole con il gelato e la frutta per esaltarne il gusto.
Ingredienti (per un zuccotto): 
Ho preso una coppetta che ho rivestito con la pellicola alimentare, in modo da facilitare il capovolgimento del dolce. 
Ho preso due merendine Ballerina al Mango Freddi. La quantità delle merendine varia in base alla dimensione della coppetta utilizzata.
Ho tagliato lo strato di cioccolato sotto, che utilizzerò come base dello zuccotto, ed ho tagliato la merendina a strisce.

Ho ricoperto il fondo della coppetta con le strisce delle merendine ed ho riempito il tutto con il gelato alla vaniglia. E' possibile arricchire il gelato con pezzetti di pesca sciroppata o gocce di cioccolato. 

Ho chiuso lo zuccotto con lo strato di cioccolato.

Ho conservato il dolce in freezer per un paio d'ore.

Ho preparato la salsa alla pesca, frullando le pesche sciroppate fino ad ottenere una crema omogenea che utilizzerò per servire lo zuccotto.

Al momento di servire lo zuccotto, ho versato su un piatto la salsa alla pesca e vi ho capovolto sopra lo zuccotto. Ho ricoperto lo zuccotto con un pò di sciroppo delle pesce sciroppate. 
Ed ecco pronto lo Zuccotto al Mango e Pesca!!

Vi suggerisco alcune varianti dello Zuccotto utilizzando le altre varianti della merendina Ballerina:

Ballerina Freddi alla nocciola con gelato al pistacchio e granelle di nocciola.
Ballerina Freddi al cacao  con gelato alla vaniglia variegato al cioccolato
Ballerina Freddi al caffè  con gelato al Tiramisù



16 commenti:

  1. Mmm già che è ora della merenda...un dolce fruttato è quello che ci vuole! Grazie di aver condiviso con noi la tua magica ricetta :P
    Un bacio
    Giovanna

    RispondiElimina
  2. Un'idea a dir poco geniale!! Il tuo zuccotto sembra uscito dalle migliori pasticcerie, proverò di certo anche io con le merendine freddi che adoro

    RispondiElimina
  3. Che splendida idea, vorrei realizzare anche io questa fantastica ricetta. Tra poco vado a fare la spesa ^_^ Lo riprodurrò fedelmente

    RispondiElimina
  4. aiutoooo qualcuno mi porti un pò di questa leccornia! Sono in dolce attesa e mi spetta!!!
    La ricreo al piu' presto... mmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea... complimenti! Iscritta con piacere, se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog... ne sarei lieta! ^___^

    RispondiElimina
  6. Adoro i prodotti Freddi!Ma che bella l'idea di fare uno zuccotto con la Ballarina, te la copio!

    RispondiElimina
  7. La ricetta e' veramente ottima!! Ho una cena domani sera e provo a farla !! Spero di far bene come te !!

    RispondiElimina
  8. dico subito a mia moglie se mi fa questa ricetta domenica a pranzo!! grazie

    RispondiElimina
  9. un zuccotto che sembra facile da preparare e di sicura riuscita, ottima idea utilizzare le merendine Freddi, sarà buonissimo

    RispondiElimina
  10. io adoro le merendine freddi al mango e questa ricetta è deliziosa, devo provare a realizzarla!!! Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  11. aaaaaaaaaah che deliziaaaa ... consigli fantastici e poi sembra semplice e fattibile anche per una come me :P

    RispondiElimina
  12. Che goduria..deve essere veramente buonissimo.

    RispondiElimina
  13. deve essere buonissimo, e poi è anche abbastanza semplice!

    RispondiElimina