venerdì 6 giugno 2014

Ciclabile Dobbiaco-Lienz

... e poter dire ho percorso 50 km in bici!

Un’esperienza che non può mancare durante il soggiorno in Val Pusteria!
Un’esperienza adatta a tutta la famiglia!

E' una passeggiata in bici lungo la ciclabile che da Dobbiaco raggiunge Lienz. La caratteristica del percorso che lo rende accessibile a tutti è il dislivello, percorso in leggera discesa (a parte un brevissimo tratto di 200 mt poco dopo San Candido).

I 50 chilometri che uniscono Dobbiaco a Lienz si percorrono costeggiando il fiume Drava, affluente del Danubio, da cui prende il nome la Ciclabile della Drava Drauradweg.
La ciclabile per l’intero percorso parte da Dobbiaco, nella cui conca si trova la sorgente della Drava e percorrendo 366km raggiunge Marburgo in Slovenia, attraversando il Tirolo orientale e la Carinzia. Il tratto più conosciuto e frequentato è San Candido-Lienz.

Il percorso parte dal parcheggio della stazione ferroviaria di Dobbiaco, dove è possibile parcheggiare la macchina e noleggiare le biciclette. Il tratto per raggiungere San Candido/Innichen è lungo 5 chilometri  ed in parte attraversa le strade comunali. Usciti dal paese di San Candido si imbocca il tratto di pista ciclabile asfaltato e riservato alle biciclette. La ciclabile è perfettamente segnalata e ci si accorge di essere entrati in territorio austriaco dal cambio dei segnali stradali. 
Il percorso termina alla stazione ferroviaria di Lienz dove è possibile tornare in treno con servizio di trasporto biciclette fino a San Candido (il tratto da San Candido a Dobbiaco non è servito dal treno austriaco) o con servizio taxi.  Noi abbiamo optato per il servizio taxi che ci ha riportato a Dobbiaco ad un costo quasi equivalente al treno (gruppo di 6 adulti). I più sportivi potranno tornare in sella, ma nel periodo estivo è da considerarsi quasi un’avventura essendoci un flusso di bici in discesa. 

Lungo il percorso sono presenti zone di sosta con piccole aree di ristoro, fontanelle d'acqua e diverse località che necessitano una sosta: 
Dobbiaco 
La sorgente della Drava
San Candido
Parco giochi Wichtelpark a Sillian 
Stabilimento della Loacker, con coffee bar e angolo shop a Heinfels 
Parco giochi e piscina a Assling 
Cascate Galitzenklamm

Le nostre soste

Non potevamo farci mancare una dolce sosta al Loacker Point di Heinfels. 
Si può considerare una tappa obbligatoria per chi percorre la ciclabile Dobbiaco-Lienz. 



All’interno della struttura, oltre la fabbrica, si trova un negozio dove è possibile comprare tutti i prodotti della Loacker ed un bar/caffetteria con diversi dolci.  

Appena entrati nel negozio, si viene colpiti dalla varietà di prodotti disponibili in tutti i gusti e diversi formati (anche mignon venduti a peso) e non si può fare a meno di comprare qualcosa. 
Ed ovviamente anche noi abbiamo fatto la nostra piccola scorta di dolcezze ed una sosta al bar per un caffè accompagnato da una fetta di torta sacher, un pò di energie per ripartire in bici!




Altra sosta per visitare le cascate di Galitzenklamm

L'ingresso per le cascate è a pagamento (costo del biglietto 4,50€ prezzo 2014) e prevede un percorso panoramico e tre vie ferrate. Per percorrere il sentiero panoramico è necessario indossare un caschetto, fornito col biglietto, ed è possibile noleggiare l'attrezzatura per le vie ferrate. E' presente un mulino ad acqua, la cui caratteristica è una ruota orizzontale che leviga i sassi fino a renderli di forma sferica.
Noi abbiamo seguito il percorso panoramico che, passando lungo i ponti sospesi, ci ha permesso di raggiungere la sommità della terza cascata!

Ed una pausa pranzo al punto ristoro adiacente l'ingresso delle cascate, Jausenstation Galitzenklamm , un semplice ristoro ristoro in legno, tipicamente austriaco ed immerso nella natura. Non potevamo farci mancare una sosta culinaria con canederli in brodo (i miei preferiti), wrustel con patatine fritte accompagnati da birra alla spina e come dolce strudel di mele.  



Ultima tappa del nostro percorso: Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale, chiamata anche "Perla delle Dolomiti". Passeggiata per il suggestivo centro della cittadina, che nel periodo estivo è riservato ai pedoni in modo che poter passeggiare tranquillamente ammirando le bellezze della città! La città offre anche la possibilità di visitare il Castello di Bruck che, situato su una piccola altura vicino al monte Hochstein, domina la città di Lienz.





Il percorso in sintesi

Partenza Stazione ferroviaria di Dobbiaco (0,0 km)
Arrivo a San Candido (4,7 km) 
Raggiunta Prato alla Drava (11,3 km) 
Oltrepassiamo il confine tra l’Italia e l’Austria (12,4 km)
Parco giochi Wichtelpark (15,6 km) 
Raggiunta Sillian (17,0 km) e subito dopo sosta alla “Loacker” 
Raggiunta Mittewald (32,8 km)
Raggiunta Assling con parco giochi e piscina (37,0 km) 
Sosta alle cascate “Galitzenklamm” (44,1 km) 
Arrivo a Lienz (47,8 km)
 

10 commenti:

  1. il posto ideale per una gita in famiglia, fra la natira

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi questi posti!! Io poi adoro andare in bicicletta! *__*

    RispondiElimina
  3. Sicuramente una bellissima escursione da fare in compagnia di amici e parenti

    RispondiElimina
  4. Bei posti, ottimi per una passeggiata in bici

    RispondiElimina
  5. Posto splendidi e quando non ci sono le auto tutto diventa ancora più bello

    RispondiElimina
  6. che bello a me affascinano molto i luoghi dove la natura è incontaminata e molto curata e rispettata, mi piacerebbe andare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche tutta la Val Pusteria è adatta anche a bambini piccoli!

      Elimina
  7. wow io non ci sono mai stat ma prima o poi ci andrò, seguendo anche i consigli di questa tua interessante review :)

    RispondiElimina
  8. Wow un luogo davvero meraviglioso tra le montagne, immerso nella natura...adoro questi posti!!!
    mi piacerebbe davvero andarci!

    RispondiElimina
  9. Una meravigliosa gita tra paesaggi incantevoli e soste accattivanti! Avrei aggiunto solo una sosta al parco faunistico di Dobbiaco che ricordo con grande piacere per gli ampi spazi e le ottime condizioni degli animali!

    RispondiElimina