domenica 6 luglio 2014

Pesche sciroppate






In questo periodo in cui le pesche hanno raggiunto la loro maturazione, si possono preparare le Pesche sciroppate in modo da poter gustare la loro bontà anche nel periodo invernale!!


Ringraziando un carissimo amico che ci fornisce pesche biologiche al 100% ed il papà che ha fatto tutto il lavoro, anche quest'anno abbiamo preparato la nostra scorta di pesche sciroppate per l'inverno!!




Ingredienti
  • Pesche, 5 kg
  • Acqua, 1,5 litri
  • Zucchero, 750 gr

Lavo le pesche, le sbuccio, le taglio in 4 spicchi privandole del nocciolo. 
Preparo lo sciroppo, verso in una pentola l’acqua e lo zucchero, mescolo facendo sciogliere lo zucchero e lascio bollire per 5 minuti.  

Sterilizzo i barattoli. Per comodità preferisco utilizzare la sterilizzazione in forno: riscaldo il forno a 180°C, vi dispongo i barattoli lavati sul ripiano facendo attenzione che non si tocchino tra loro e li lascio sterilizzare per 20 minuti.

Per riempire i barattoli, aspetto che lo sciroppo ed i barattoli siano tiepidi; per una buona riuscita è importante che barattoli e sciroppo abbiano la stessa temperatura. 
Riempio i barattoli sterilizzati con le pesche tagliate, le dispongo in modo da riempire il vaso il più possibile e vi verso lo sciroppo fino a ricoprirle completamente.
Verifico che non ci siano bolle d’aria e chiudo i barattoli capovolgendoli a testa in giù.

Per la buona conservazione dei barattoli, metto i barattoli in una pentola capiente con acqua e li lascio bollire per 30 minuti. E’ importante che i barattoli non si tocchino durante la bollitura in quanto potrebbero rompersi e pertanto sistemo nella pentola uno strofinaccio pulito dividendo i barattoli l’uno dall'altro con lo strofinaccio.

Spento il fuoco, lascio raffreddare i barattoli dentro la pentola e solo una volta freddi li estratto e verifico che in tutti sia presente il sottovuoto.

Li conservo in dispensa al buio e già dopo un mese sono pronte per essere consumate!!

8 commenti:

  1. Non puoi capire quanto mi piacciono a me le pesche sciroppate..sono troppo buone e una vera delizia..solo che non ho mai provato a farle in casa , ma visto che il mio albero è molto generoso soprattutto quest'anno prenderò di sicuro spunto dalla tua ricetta..ci voglio provare!!!

    RispondiElimina
  2. io non ho mai provato a fare in casa le pesche sciroppate e onestamente le compro raramente perchè le finisco subito!!!

    RispondiElimina
  3. A me non piacciono ma l'altro giorno una mia amica mi aveva chiesto se conoscevo la ricetta, pensa il caso, gliela girerò ;-)

    RispondiElimina
  4. Io amooo terribilmente le pesche sciroppate! Sono buonissimeee!! Le faccio pure io!

    RispondiElimina
  5. adoro le pesche e anche io le faccio sciroppate per gustarle anche in inverno ;) e anche il mio bimo ne va pazzo, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. Buonissime, io le acquisto spesso belle e fatte ma amo fare queste cose in casa per cui.. grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  7. Adoro le pesche e ne sento terribilmente la mancanza nei lunghi mesi invernali! Questa tua proposta mi dà la possibilità di assaporarle durante tutto l'anno! Un'idea geniale, da replicare!

    RispondiElimina
  8. Amora, adoro, bramo le pesce di tutti i tipi e fatte cosi con lo sciroppo mi piacciono con il gelato a vaniglia... mmmmmmmmmm

    RispondiElimina