lunedì 1 dicembre 2014

Maccarronis de busa con zucchine e pancetta



Un condimento veloce e gustoso per condire la pasta è “Zucchine e Pancetta”. 

In questa ricetta ho utilizzato i Maccaronis de busa, una tipica pasta sarda prodotta con semola di grano duro e acqua e che deve il suo nome all'attrezzo utilizzato nella preparazione: il ferro da calza (Busa in lingua sarda). Tale condimento è ottimo anche per condire le pennette.

Ingredienti (4 persone)

  • Maccarronis de busa, gr 360 
  • Zucchina, 1 grande
  • Cipolla, mezza
  • Pancetta a cubetti, gr. 100
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe

Dopo aver lavato e pulito la zucchina, l’ho grattugiata (grattugia a fori medi).

In un salta pasta ho soffritto la cipolla tritata ed aggiunto, non appena la cipolla si è rosolata, la zucchina. Ho lasciato cuocere per circa 10 minuti fino ad ottenere una consistenza quasi cremosa. Ho regolato di sale ed aggiunto una spolverata di pepe.

Ho fatto rosolare la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante.

Ho cotto la pasta e l’ho scolata al dente. L’ho versata nel salta pasta ed ho mescolato la pasta con le zucchine. Ho aggiunto la pancetta ed ho mantecato mescolando bene per amalgamare i sapori. Se gradito, è possibile aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.

La pasta è pronta per essere servita e … Buon Appetito!



4 commenti:

  1. ottima ricetta!! mi hai dato un'idea per il pranzo di oggi!

    RispondiElimina
  2. che bella idea! una ricetta semplice e gustosa per condire ogni tipo di pasta corta ed anche con gli gnocchi dovrebbe essere ottima!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa ricetta, due ingredienti che amo in assoluto, le zucchine e la pancetta, ottima idea per il pranzo di domani. Grazie

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un idea per la cena di stasera, bravissima'

    RispondiElimina