lunedì 20 ottobre 2014

Melanzana ripiena




Le melanzane sono uno dei miei alimenti preferiti, in particolare per la loro versatilità, ed in qualsiasi modo cucinate sono sempre ottime, come contorno o condimento per la pasta o piatto unico. 

Oggi le ho preparate in versione ripiena al forno!!

Ingredienti:

  • Melanzana tonda, nr. 1 grande
  • Salsiccia, nr.2
  • Pomodoro, nr 1
  • Cipolla, mezza
  • Brodo vegetale, q.b.
  • Capperi, 1 Cc
  • Pane di segale integrale PEMA, 1 fetta
  • Pangrattato
  • Parmigiano grattuggiato
  • Olio extravergine oliva
  • Sale

In questa ricetta ho utilizzato la melanzana tonda viola, ma ottima anche con altro tipo di melanzana.

Ho tagliato a metà la melanzana per il verso della lunghezza. 
Ho scavato la melanzana incidendola lungo il bordo ed estraendone la polpa che ho messo da parte.

Ho salato la parte interna della melanzana e l’ho disposta su un piatto per perdere l’acqua di vegetazione per 10 minuti circa.


Ho messo la fetta di pane a bagno nel brodo vegetale.


Ho fatto soffriggere la cipolla tagliata in una pentola wok con un filo d’olio. 
Ho aggiunto la salsiccia sbriciolata (dopo averla svuotata dal budello) lasciando soffriggere finchè la carne inizia a dorarsi. 
Ho aggiunto i capperi, il pomodoro tagliato a dadini, la polpa della melanzana tritata ed un filo d'olio; dopo aver mescolato il tutto ho lasciato cuocere per circa 10 minuti. Se il composto si asciuun paio di minuti. 
A questo punto ho spento il fuoco ed ho lasciato raffreddare il composto.


Ho aggiunto al composto il pane precedentemente ammollato sbriciolato.

Ho mescolato bene il composto ed ho regolato di sale.



Ho riempito le melanzane con il composto ed ho spolverizzato con il pangrattato ed il parmigiano grattugiato. Ho disposto le melanzane su una teglia precedentemente oliata ed ho infornato per circa 30 minuti a 180°.



Se si vuole preparare la melanzana con un minore tempo di cottura in forno, far bollire le melanzane svuotate in un pentola contenente acqua bollente per circa 10 minuti.



Ed ecco il piatto è pronto, ottimo servito caldo ma anche nella versione fredda mantiene il suo sapore… Buon Appetito!



6 commenti:

  1. Una ricetta molto appetitosa, di tanto in tanto acquisto anch'io pane pema, quindi sicuramente ti copierò la ricetta, sarà buonissima :)

    RispondiElimina
  2. Sono proprio buone, li devo subito provare.

    RispondiElimina
  3. Chde bontà! Ed è anche facile da realizzare!

    RispondiElimina
  4. Le melanzane mi piacciono molto!! Grazie mille per questa ricetta, proverò a rifarla! :)

    RispondiElimina
  5. Io adoro questo piatto e lo preparo spesso, gustosissime!!!

    RispondiElimina
  6. che bontà, complimenti, da adesso ti seguo anche io!!!!

    RispondiElimina