venerdì 24 ottobre 2014

Tonno con cipolle in agrodolce



Ed ecco un altro piatto tipico della Sicilia: il Tonno con cipolle in agrodolce o "Tunnina cà cipuddata" come si dice in siciliano. La ricetta originale siciliana prevede l'utilizzo della cipolla bianca e la parte della pancia del tonno, la parte più grassa. 
In questa versione ho utilizzato un trancio di tonno con la cipolla rossa di Tropea. 

Ingredienti

  • Tonno fresco, 4 fette
  • Cipolla rossa di Tropea, 2
  • Uva Passa, 1 Cc
  • Zucchero, 1 Cc
  • Aceto bianco, 4 Cc
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

Ho affettato le cipolle e le ho rosolate in una padella con un filo d’olio. Ho salato ed aggiunto un bicchiere d’acqua ed ho lasciato stufare le cipolle per una decina di minuti.

Ho aggiunto l’uva passa, lo zucchero e l’aceto ed ho mescolato e continuato a cuocere per un paio di minuti in modo da insaporire il tutto.

Ho tolto le cipolle dalla padella e conservate in un piatto.

Nella stessa padella ho aggiunto l’olio ed ho cotto i filetti di tonno rigirandoli da entrambi i lati per circa 5 minuti. 
Ho aggiunto le cipolle ed ho lasciato cuocere per far insaporire il tonno altri 5 minuti.

Ed ecco il tonno è pronto!! Buono caldo, ma anche tiepido o freddo il giorno dopo.



3 commenti:

  1. Ricettina semplice.. ma deve essere molto gustosa.. da provare

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Mi piace il gusto agrodolce, lo proverò abbinato al pesce!!

    RispondiElimina