venerdì 10 ottobre 2014

Tritato alla pizzaiola




Oggi ho voluto preparare uno dei piatti della mia infanzia. La mia mamma per farci mangiare volentieri la carne la trasformava come una pizza!
Una ricetta facile da preparare e gradita anche dai più piccoli!

Ingredienti

  • Tritato di vitello, 400 gr
  • Pane di segale integrale PEMA, 2 fette
  • Uovo, 1
  • Scamorza, gr. 100
  • Parmigiano grattugiato
  • Passata di pomodoro in polpa, gr 200
  • Latte
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Sale
  
Ho messo le fette di pane a bagno nel latte.

Ho preparato la carne mescolando in una ciotola il tritato, l’uovo, il formaggio grattugiato ed il sale. Ho aggiunto il pane ammorbidito nel latte, dopo averlo strizzato e sbriciolato.

Ho rivestito una teglia con carta da forno e vi ho distribuito in maniera uniforme il composto di carne. 
Ho condito la carne come se stessi preparando una pizza e quindi ho messo uno strato di pomodoro ed ho aggiustato di sale, ho aggiunto la scamorza tagliata a dadini ed il parmigiano grattugiato. Ho versato un filo d’olio e cosparso con l’origano.

Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 


Ed ecco pronto il piatto. Buon appetito!







10 commenti:

  1. Che bella soluzione per rendere gradito un secondo di carne anche ai più piccoli. La proverò!

    RispondiElimina
  2. Bella idea per far mangiare la carne anche ai più piccoli... Proverò con le mie bimbe che non ne vogliono sapere!

    RispondiElimina
  3. Dall'aspetto sembra un ottimo piatto, completo e gustoso per una cena da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  4. Questo tritato farebbe impazzire il mio ragazzo!

    RispondiElimina
  5. Davvero un ottima ricetta, grazie per l'idea la preparerò ai miei bambini, ne saranno entusiasti!

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmm che bontà questa ricettina, piu' la leggo e piu' la gusto già nel mio piatto!!1

    RispondiElimina
  7. sembra davvero una pizza, fatto cosi il tritato deve essere gustoso

    RispondiElimina
  8. Che bontà immagino già vedendo l'immagine che sarà gustosa e molto morbida da provare !!!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia mi hai davvero fatto venire voglia di questo buonissimo piatto!

    RispondiElimina
  10. Ma che ricetta stuzzicante proprio da riproporla in famiglia

    RispondiElimina