giovedì 30 ottobre 2014

Piadina integrale


Che buona la piadina farcita, durante le vacanze romagnole non può mancare una sosta presso il chiosco per gustare un’ottima piadina!
Perché non prepararle a casa? La piadina prevede pochi ingredienti ed è facile da preparare,grazie all’aiuto della macchina del pane. La versione classica è con farina bianca, ma per stasera ho voluto prepararle con farina integrale.

Ingredienti (4 piadine)
  • Farina integrale (o bianca), gr. 200
  • Olio extravergine di oliva, gr. 40
  • Bicarbonato, gr. 1
  • sale, gr. 3
  • Acqua tiepida, 100 ml

Inserisco gli ingredienti nel cestello della macchina secondo il seguente ordine: acqua, olio, sale, farina e bicarbonato ed avvio il programma di impasto. Non appena l’impasto diventa compatto dalla forma di una palla, interrompo il programma. Tolgo l’impasto dalla macchina e lo lascio riposare per circa 30 minuti avvolto in un tovagliolo o con pellicola.

Divido l’impasto in 4 e con l’aiuto di un matterello stendo fino ad ottenere dei dischi sottili. Per ottenere delle forme circolari ed uguali mi sono aiutata con un coperchio.

Scaldo una piastra ed una volta calda vi metto la piadina che cuocio per qualche minuto girandola da entrambi i lati. Ultimata la cottura, taglio la piadina in due pronta per essere farcita. Il mio condimento preferito è crudo, squacquerone e rucola!




8 commenti:

  1. ottima ricetta, le cose preparate da noi sono sempre le più buone e salutari, ti rubo la ricetta, non ho mai provato a fami le piadine in casa!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le piadine ma non l'ho mai mangiata in versione integrale! Proverò sicuramente, anche perchè sembra semplice da preparare! Grazie ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao cara..
    grazie mille per esserti iscritta...
    mi ha fatto molto piacere... ^^
    se ti va partecipa alla mia rubrica..
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Adoro le piade....integrale non le ho mai mangiate Ottima ricetta complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che vi siano piaciute...sto cercando di aumentare i cibi a base di farina integrale più ricca di fibre e sostanze nutritive per un'alimentazione un pò più sana!

    RispondiElimina
  6. w i piatti integrali.... rubo la ricetta ;)

    RispondiElimina
  7. Adoro la piadina, sia mangiarla che prepararla.
    Mi appunto questa ricetta e ti porto con me in cucina.
    Lady O.

    RispondiElimina