domenica 26 ottobre 2014

Crostino alla cipolla caramellata




Da bambina uno dei miei formaggi preferiti era il “formaggio coi buchi”, come lo chiamavo io, o il formaggio “svizzero”, come lo chiamava la mia mamma. Mi piaceva tanto mangiarlo per via dei suoi buchi e per la sua forma vista nei cartoni animati nelle trappole per topolini.Allora non sapevo che c’erano diversi tipi di formaggi svizzeri.

Adesso da grande continuo a mangiare ancora volentieri l’Emmentaler, il caratteristico formaggio svizzero con i buchi, il cui sapore deciso mi ricorda il tempo della mia infanzia ma apprezzo molto la Groviera per la sua pasta morbida e per il suo gusto dolce (se di breve stagionatura) e versatile nell’utilizzo in cucina.
Uso l’Emmentaler freddo a pezzetti per arricchire un aperitivo, ma anche in cottura come ripieno di involtini e nelle torte salate.
Utilizzo la Groviera nelle fonduta, nelle torte salate, per la gratinatura, come condimento per gli gnocchi e sulle tartine e crostini. 

Tra le ricette in cui utilizzo la Groviera , la mia preferita è il "Crostino alla cipolla caramellata". E' un piatto di facile realizzazione che esalta la cremosità della groviera ed il gusto grazie al contrasto con le cipolle in agrodolce.

Ingredienti (2 persone)
  • Cipolla rossa di tropea, nr. 2
  • Pane casareccio, 4 fette
  • Le Gruyere, 4 fette
  • Olio extravergine di oliva, 2 Cc
  • Zucchero, 3 cc
  • Aceto balsamico, 4 cc


Ho tagliato le cipolle a strisce sottili e le ho dorate in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Non appena ammorbidite, ho aggiunto 4 cucchiaini di aceto balsamico e 3 cucchiaini di zucchero per caramellare.

Ho tostato le fette di pane in forno a 170° finchè non sono diventate croccanti, circa 5 minuti.
Ho disposto su ciascuna fetta una fetta di groviera con sopra la cipolla ed ho ripassato i crostini in forno caldo per due minuti in modo da far amalgamare i sapori.

Ed ecco pronti i crostini...Buon Appetito!!


Con questa ricetta partecipo al Contest Noicheeseamo






 

11 commenti:

  1. Una ricetta semplice e gustosissima con le deliziose cipolle che mi ricordano la mia terra! Grazie di averla proposta!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire fame e avevo appena finito di mangiare un dolce... ora voglio il salato....mmmm

    RispondiElimina
  3. Deliziosissimi i tuoi crostini, l'abbinamento formaggio e cipolla caramellata, mi piace moltissimo, gustoso e insolito.

    RispondiElimina
  4. sembrano ottimi, io apprezzo molto questo genere di abbinamenti. mi hai messo una fame addosso che non ti dico

    RispondiElimina
  5. Che bello il contest è ripartito anche quest'anno vedo! Interessanti i tuoi crostini, so che la cipolla si abbina benissimo al formaggio per cui devono essere davvero buoni! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bell'abbinamento. Un crostino gustoso e facile da realizzare. Devo farlo anche io

    RispondiElimina
  7. buona fortuna per il contest Noicheeseamo, hai preparato una ricetta super gustosa e croccante, mi piace moltissimo che la realizzerò

    RispondiElimina
  8. Che bontà questa ricetta un connubio perfetto tra la cipolla e il mio formaggio preferito :)

    RispondiElimina
  9. La tua ricetta tutta sapore mi piace molto, l'abbinamento è perfetto e molto stuzzicante.

    RispondiElimina
  10. giuro che questa bruschetta la devo proporre anch'io a casa, ho un amante di cipolle e formaggio :D quindi :D

    RispondiElimina