martedì 7 ottobre 2014

Spaghetti al nero di seppia




Ho approfittato della visita della mia mamma per farmi coccolare con un pranzetto a base di pesce e come primo gli Spaghetti al nero di seppia o spaghetti neri, un primo piatto dall’aspetto poco invitante ma davvero gustoso o come dice la mia piccola “squisito”!!


Abbiamo comprato una seppia grande e ci siamo fatti conservare la vescichetta con l’inchiostro ovvero il “nero di seppia” per condire la pasta.


Ingredienti (4 persone) 

  • Spaghetti, gr. 350
  • Seppia, una grande
  • Cipolla, mezza
  • Salsa di pomodoro, 400 gr.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale



Ed ecco il procedimento...


Lavare la seppia e tagliarla a pezzi, dividendo i tentacoli e tagliando la sacca a strisce. Per verificare che la seppia sia effettivamente fresca e non precedentemente congelata, la sacca del nero non deve avere grumi all’interno.

Scaldare l'olio in un tegame e farvi rosolare la cipolla tagliata. 
Unire la seppia e farla rosolare a fuoco vivace.

Aggiungere la passata di pomodoro e mescolare il tutto. Far cuocere un paio di minuti ed aggiungere l’inchiostro della seppia. Abbassare la fiamma, coprire e continuare la cottura fino a quando la seppia sarà cotta (circa 10 minuti).

A cottura ultimata, preferisco togliere la seppia dal sugo in modo da condire la pasta con il solo sugo e servire la seppia come secondo.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente, scolarli al dente e condirli con il sugo.


Buon Appetito ed attenzione a non sporcarsi!!

13 commenti:

  1. Sai che non ho mai preparato gli spaghetti al nero di seppia nella mia vita??? Mi hai fatto venire voglia! MI procuro il necessario e domani sero replico la tua proposta!

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che è da parecchio tempo che non mangio gli spaghetti al nero di seppia? utilizzero la tua ricetta per prepararli in questi giorni

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato gli spaghetti al nero di seppia mi incuriosisce molto sentirne il gusto, proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia, una volta assaggiati fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  4. Non ho mai assaggiato gli spaghetti al nero di seppia perchè non mi attiravano ma a dire di altri sono molto buoni. Forse è il caso di assaggiarli.

    RispondiElimina
  5. Saranno buonissimi, ma non mi attirano per nulla :(
    Dovrei provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Samantha, anche io la prima volta che li ho assaggiati ero molto scettiva. Una volta assaggiati, mi sono dovuta ricredere e mi sono piaciuti molto...Non te ne pentirai!

      Elimina
  6. Sono buonissimi , li ho mangiati è mi piacciono davvero tanto.

    RispondiElimina
  7. hai ragione l'aspetto degli spaghetti neri non è dei migliori ma che bontà! hai fatto bene a concederti questa coccola con tua mamma

    RispondiElimina
  8. saranno di certo buonissimi! da provare!!

    RispondiElimina
  9. un ottima piatto con un condimento alternativo e dall'effetto scenico elevato che subito puo' non piacere ma poi basta assaggiare.

    RispondiElimina